Informazioni sulle offerte al clero:
Dove reperire informazione?
Per chiedere informazioni e chiarimenti su come fare la tua offerta ai sacerdoti, sulla lista delle banche dove versare il tuo bonifico e sulle altre modalità di offerta a tua disposizione, chiama il numero verde: 800.01.01.01 oppure collegati al sito www.sovvenire.it.
Quando si può effettuare l'offerta?
Puoi farlo in tutti i giorni dell'anno, anche più volte l'anno. Il contributo è libero.
Le offerte sono deducibili?
Si sono deducibili!
La funzione sociale che la Chiesa e i suoi priori svolgono a favore della collettività e del suo benessere è riconosciuta dallo Stato Italiano con la Legge 222 del 1985.
Tale norna stabilisce che le offerte, fino ad un massimo di €1032,91, siano deducibili dal reddito delle persone fisiche.
L'offerta versata entro il 31 dicembre di ciascun anno può essere quindi indicata tra gli oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi (modelli Unico o 730) da presentare l'anno seguente.
Come si ottiene la deduzione dall'imponibile Irpef?
Occorre compilare l'Unico, o per chi si avvale dell'assistenza fiscale il modello 730.
Sull'Unico, va cercato il quadro RP nella sezione II rigo 19. Tra gli oneri deducibili compare anche la dicitura "erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose".
È questo il rigo che il contribuente deve compilare indicando l'importo da dedurre.
Per chi compila il modello 730, l'importo dell'offerta per il clero va indicato nel quadro E (oneri) alla sezione II nella riga "erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose".
Non occorre allegare alla dichiarazione dei redditi la ricevuta dell' offerta per il clero ma occorre conservarla nei cinque anni successivi a quello in cui si è presentato la dichiarazione dei redditi.