Dona la tua offerta

Sarebbe un gesto altruistico e generoso se chiunque, nel suo piccolo, facesse un'offerta contribuendo al sostentamento della Chiesa e dei suoi sacerdoti.

E' un atto caritatevole e di fede che fa bene al cuore. Il contributo è libero e a discrezione del donatore e delle sue possibilità. Ciò che conta è la bontà dell'animo con cui viene effettuata l'offerta.

Il sacerdote è sostenuto da tutta la comunità in modo da potersi dedicare totalmente al proprio ministero.

Le donazioni vengono raccolte dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero, che le distribuisce ai sacerdoti della Chiesa italiana, sia a quelli in servizio attivo che a quelli anziani o malati che non possono più esercitare il ministero. Facendo un'offerta non si contribuisce solo alle necessità quotidiane del proprio priore ma anche a quelle di tanti altri parroci.

Modalità per effettuare un'offerta per il clero:

• CARTA DI CREDITO
    Se sei titolare di carta di credito puoi inviare l'offerta , in modo semplice e sicuro, chiamando il numero verde 800-825000 oppure versando on line la quota.
  • CONTO CORRENTE
    Puoi fare un'offerta sul conto corrente postale N. 57803009 intestato a: Istituto Centrale Sostentamento Clero - Erogazioni liberali, via Aurelia 796 - 00165 Roma. I bollettini prestampati (con il simbolo del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa) sono in distribuzione nelle parrocchie.
  • BONIFICO BANCARIO
    Puoi fare un'offerta dalla tua banca su uno dei conti correnti bancari aperti per le "Offerte ai Sacerdoti" presso tutti i maggiori Istituti di Credito italiani.
  • DONAZIONE DIRETTA
    Puoi versare la tua offerta direttamente all'Istituto Diocesano Sostentamento Clero (IDSC) di Ascoli Piceno.

Informazioni sulle offerte al clero:

Dove reperire informazione?
Per chiedere informazioni e chiarimenti su come fare la tua offerta ai sacerdoti, sulla lista delle banche dove versare il tuo bonifico e sulle altre modalità di offerta a tua disposizione, chiama il numero verde: 800.01.01.01 oppure collegati al sito www.sovvenire.it.

Quando si può effettuare l'offerta?
Puoi farlo in tutti i giorni dell'anno, anche più volte l'anno. Il contributo è libero.

Le offerte sono deducibili?
Si sono deducibili!
La funzione sociale che la Chiesa e i suoi priori svolgono a favore della collettività e del suo benessere è riconosciuta dallo Stato Italiano con la Legge 222 del 1985.
Tale norna stabilisce che le offerte, fino ad un massimo di €1032,91, siano deducibili dal reddito delle persone fisiche.
L'offerta versata entro il 31 dicembre di ciascun anno può essere quindi indicata tra gli oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi (modelli Unico o 730) da presentare l'anno seguente.

Come si ottiene la deduzione dall'imponibile Irpef?
Occorre compilare l'Unico, o per chi si avvale dell'assistenza fiscale il modello 730.
Sull'Unico, va cercato il quadro RP nella sezione II rigo 19. Tra gli oneri deducibili compare anche la dicitura "erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose".
È questo il rigo che il contribuente deve compilare indicando l'importo da dedurre.
Per chi compila il modello 730, l'importo dell'offerta per il clero va indicato nel quadro E (oneri) alla sezione II nella riga "erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose".
Non occorre allegare alla dichiarazione dei redditi la ricevuta dell' offerta per il clero ma occorre conservarla nei cinque anni successivi a quello in cui si è presentato la dichiarazione dei redditi.