Cos'è l'Istituto Diocesano

L'Istituto Diocesano è nato in seguito alla legge civile dello Stato Italiano n. 222 del 20 maggio 1985 e non da leggi canoniche. La livello giuridico viene inquadrata come una fondazione. E' dotati di un Consiglio di Amministrazione, con voto deliberativo, e di un Collegio dei Revisori dei Conti. Lo statuto non é modificabile giacché unico per tutti gli istituti diocesani e stilato dalla Conferenza Episcopale Italiana con la "recognitio" della Santa Sede e concordato con lo Stato Italiano. L'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Ascoli Piceno è stato costituito dal Vescovo diocesano in attuazione dell'art. 21 delle Norme sugli enti e sui beni ecclesiastici approvate dalla Santa Sede e dal Governo Italiano. E' considerato persona giuridica canonica pubblica.

Fini istituzionali dell'Istituto Diocesano di Ascoli Piceno

• provvedere all'integrazione, fino al livello fissato dalla Conferenza Episcopale Italiana, della remunerazione spettante al clero che svolge servizio favore della diocesi;
  • svolgere eventualmente, previe intese con l'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, funzioni assistenziali e previdenziali integrative e autonome per il clero;
  • intrattenere gli opportuni contatti con le Amministrazioni civili locali, nell'ambito delle proprie competenze;
  • provvedere ad iscrivere nel proprio stato di previsione annuale un capitolo di spesa onde far fronte alle necessità.

Altre funzioni dell'Istituto Diocesano Di Ascoli Piceno

L'Istituto Diocesano può compiere tutti gli atti di natura mobiliare ed immobiliare necessari, o utili, tanto per la migliore la realizzazione dei fini istituzionali quanto per l'organizzazione e la realizzazione delle proprie strutture. Esso, inoltre, può svolgere eventuali altre funzioni che gli fossero demandate da regolamenti emanati dalla Conferenza Episcopale Italiana o che gli fossero proposte dall'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, nel quadro dei suoi fini istituzionali.

Scarica il nostro statuto.

Oraganigramma

Consiglio Amministrazione:
Dott. Cantalamessa Carlo (Presidente)
Avv. Longhi Simone (Vice Presidente)
Don Crocetti Orlando
Diacono De Angelis Rinaldo
Dott. Giovannetti Fulvio

Collegio Dei Revisori Dei Conti:
Dott.ssa Forti Anna Rita (Presidente)
Dott.ssa Calvelli Donatella
Dott.ssa Fazi Alessandra